TEST SIEROLOGICI COVID19

Test Sierologici COVID19

Presso i laboratori di Gem Forlab è possibile effettuare  test sierologici COVID19 per la rilevazione degli anticorpi (IgG e IgM). Il servizio è rivolto sia a privati che ad aziende.  Determinare la presenza e la quantificazione di anticorpi in un soggetto può essere utile a seguito di una vaccinazione (per determinare l’effettiva efficacia del vaccino) o a seguito di una infezione (per determinare se si possiede l’immunità a seguito della guarigione dalla malattia).

PERCHÉ EFFETTUARE IL TEST SIEROLOGICO:

Il test sierologico ha la finalità di stabilire la quantità di anticorpi (IgG e IgM)  presenti nell’organismo contro il virus SARS-CoV2 e determinare quindi l’immunità verso di esso. Esso presenta diversi vantaggi:

  • Conoscere l’eventuale avvenuta esposizione a SARS-CoV-2.
  • Verificare la potenziale immunità a seguito dell’infezione pregressa o del vaccino.

Per ulteriori informazioni sui test sierologici COVID19, consultare la pagina dell’ Istituto Superiore di Sanità all’ indirizzo https://www.iss.it/coronavirus

COME VIENE ESEGUITO IL TEST SIEROLOGICO:

Per effettuare il test sierologico occorre prenotarsi presso uno studio medico convenzionato (telefonando al +393488642234). Verrà eseguito un prelievo di sangue e il campione verrà tempestivamente trasportato presso i nostri laboratori, dove sarà analizzato tramite tecniche immunometriche (ELISA) secondo i più alti standard di qualità.

Occorrerà consegnare al momento del prelievo la modulistica per il consenso informato e per la privacy correttamente compilati in ogni parte (scaricabili a questo link).
L’esito ed il referto verranno forniti entro 3 giorni lavorativi dal giorno del prelievo; gli esiti saranno caricati sulla piattaforma regionale.

QUALI ANTICORPI VENGONO RILEVATI

I test sierologici sono in grado di determinare il titolo anticorpale di due classi: IgG e IgM.

  • IgM: sono i primi anticorpi ad essere prodotti. Sono rilevabili dopo circa 7/10 giorni dall’infezione/vaccino  e perdurano per circa 15 giorni.
  • IgG: sono prodotti a partire da circa 14 giorni dall’infezione e perdurano per diversi mesi. Sono la classe di anticorpi che conferiscono l’immunità a seguito di un’infezione o di una vaccinazione.
  • Cinetica delle immunoglobuline COVID19
    Grafico che descrive l’ andamento cinetico delle immunoglobuline COVID19

TIPOLOGIE DI TEST PROPOSTI DA GEM FORLAB:

Gem Forlab offre due tipologie di test sierologico tramite cui si possono effettuare due step di quantificazione degli anticorpi. A seconda della precisione richiesta troviamo:

1. TEST QUANTITATIVO

Questo primo test verifica la presenza di anticorpi (IgG e IgM) e dà una prima indicazione del titolo anticorpale.
Il risultato del test prevede tre possibilità:

  • Positivo: sono presenti anticorpi (IgG e/o IgM)
  • Negativo: Non sono presenti anticorpi (IgG e/o IgM)
  • Zona Grigia: Non è possibile identificare chiaramente anticorpi (IgG e/o IgM). Si consiglia di ripetere il test dopo 2-4 settimane.

Interpretazione Dei Risultati

  • Solo IgG presenti: è intercorsa un’infezione e si sono sviluppati anticorpi in grado di conferire immunità. In caso di vaccinazione, l’immunizzazione è presente.
  • Solo IgM presenti: L’infezione è avvenuta recentemente (almeno 7/10 giorni dal prelievo). Si consiglia di eseguire un tampone molecolare per confermare la presenza del virus (per informazioni sul tampone molecolare e come prenotarlo cliccare QUI).
  • IgG e IgM presenti: l’infezione è avvenuta circa 14 giorni prima del prelievo ed il soggetto è presumibilmente in fase di guarigione. Si consiglia comunque di eseguire un tampone molecolare per determinare l’effettivo stato di infezione (per informazioni sul tampone molecolare e come prenotarlo cliccare QUI).

2. TEST  SIEROLOGICO COVID19  ANTI PROTEINA S 

Questo test sierologico Covid19 dovrebbe essere effettuato  prima di effettuare una vaccinazione (per determinare se si è immunizzati a dopo una eventuale infezione) oppure a seguito della vaccinazione per determinare l’effettiva immunizzazione generata dal vaccino.

Questo Test sierologico COVID19 va a ricercare gli anticorpi neutralizzanti  rivolti verso la proteina S/SPIKE del virus SARS-CoV-2 (prodotti in seguito ad una vaccinazione o ad una infezione). Gli anticorpi rilevati sono effettivamente quelli in grado di bloccare l’infezione riconoscendo la proteina SPIKE del Virus. Questo test è in grado di determinare la capacità che hanno gli anticorpi di un soggetto nell’impedire un’eventuale infezione.

Il risultato del test sierologico COVID19 anti proteina S prevede quattro possibilità:

% di Neutralizzazione (NS%) Interpretazione Intervallo IU/ml WHO **
< 20% Basso o non reattivo (*)
20% < NS% < 30% Attività neutralizzante moderata 10 – 100
30% < NS% < 60% Buona attività neutralizzante 100 – 400
60% < NS% < 100% Eccellente attività neutralizzante > 400

*In questo caso l’individuo deve essere ritestato per verificare se sia negativo o poco reattivo per gli anticorpi contro SARS-CoV-2 RBD. In ogni caso, è probabile che gli individui a bassa reattività siano a rischio di infezione da SARS-CoV-2.
** IU/mL= International Unit per mL : misura internazionale della concentrazione di anticorpi anti SPIKE neutralizzanti.

A livello clinico, la sensibilità è al 100% e la specificità è del 100%.

3. TITOLAZIONE DEGLI ANTICORPI NEUTRALIZZANTI ANTI PROTEINA S:

Questo test sierologico COVID19 prevede la quantificazione degli anticorpi neutralizzanti anti proteina S/Spike. Si tratta di un test specifico rivolto a soggetti che sono stati vaccinati o che hanno già verificato la presenza di anticorpi IgG verso COVID19. La Titolazione prevede una diluizione seriale del campione di siero al fine di valutare la capacità neutralizzante degli anticorpi di classe IgG.

Il risultato del Test per la titolazione degli anticorpi neutralizzanti anti proteina S prevede 3 possibilità:

  • Basso Titolo Anticorpale: l’immunità è scarsa. E’ probabile che gli individui con basso titolo anticorpale siano a rischio di infezione da SARS-CoV-2
  • Medio Titolo Anticorpale: l’immunità verso COVID19 è buona.
  • Alto Titolo Anticorpale: l’immunità verso COVID19 è alta.

PRENOTAZIONI O ULTERIORI INFORMAZIONI:

+39 3488642234 (lun-ven dalle 8.30 alle 17.30)
diagnostica@gemforlab.com
www.gemforlab.com/covid19-test